Come creare un Blog in 5 Minuti | Tutorial Passo Passo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 Voti)
Loading...Loading...

Creare blog professionale da zero

> Questo è il Tema piu' veloce per WordPress!
E' il miglior template ottimizzato lato Seo e 100% Responsive!

La creazione di un blog ti permette di essere presente online e creare i tuoi contenuti. Il blog è il tuo spazio dove puoi parlare di te ma soprattutto è un valido strumento per cominciare a guadagnare online. Per questo hai bisogno di una soluzione affidabile che ti possa garantire stabilità e longevità sin dal tuo primo progetto.

Per questo oggi ti mostro come creare un blog partendo da zero, senza avere conoscenze specifiche. Infatti ti basta seguire la nostra guida ed avere un PC per avere il tuo blog online in appena 5 minuti. Puoi creare un blog di successo su moltissimi argomenti come un blog di moda, di cucina, personale o semplciemente per guadagnare.

Hosting & Dominio

Un blog, per essere accessibile e sempre visibile in rete, deve avere un dominio ed un servizio di hosting. Questi servizi ti permettono di essere raggiunto da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento e la qualità dell’hosting influenza sicuramente la resa dell’intero progetto sul web.

Per questa ragione ci affidiamo da anni a Bluehost, una compagnia di hosting che ad un prezzo irrisorio come 3,95 dollari al mese fornisce un servizio impeccabile e sempre online 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7. Prosegui nella lettura perché quì di seguito ti presentiamo il tutorial per creare un blog in 5 minuti.

Step 1

Va su Bluehost ed acquista un piano hosting per WordPress (la piattaforma più completa e gratuita per realizzare un blog), inoltre il dominio web è gratis.

Clicca su Get Started Now e ti si aprirà una schermata nella quale dovrai scegliere un piano (il primo, Starter da 3,95 $ al mese, è più che sufficiente per il tuo blog).

Come creare un blog Tutorial 3

Successivamente ti verrà chiesto di inserire il nome a dominio. Ricorda che un dominio deve essere:

– Breve e facile da ricordare

– Deve contenere almeno una parola riguardante l’argomento che tratterai sul blog (ad esempio ricette o tecnologia)

Come creare un blog Tutorial 1

Step 2

Inserisci i tuoi dati per confermare la sottoscrizione del piano hosting con il dominio gratuito.

Come creare un blog Tutorial 2

 Step 3

A questo punto ti verrà creato un resoconto del tuo pacchetto hosting. Ricorda che il setup lo fanno loro, quindi è gratruito. E se vuoi aggiungere nuove funzionalità, come l’oscuramento del tuo nome nel nome a dominio, puoi farlo da questa sezione. Tuttavia non c’è nulla di obbligatorio che devi fare in questa sezione, serve solo come conferma.

Come creare un blog Tutorial 6 A questo punto puoi procedere con il pagamento scegliendo il metodo che preferisci. Puoi pagare con PayPal oppure con la tua carta di credito.

Come creare un blog Tutorial 7

Step 4

Una volta che il tutto è stato attivato riceverai un’email da parte di Bluehost e potrai accedere al pannello di amministrazione del tuo spazio web.

Vai nella sezione Website e clicca su Install WordPress come vedi in questa immagine.

Come creare un blog Tutorial 8

Ora ti apparirà questa schermata nella quale dovrai semplicemente cliccare su Install.

Come creare un blog Tutorial 9

Procedi con la selezione del dominio che hai scelto precedentemente.

Come creare un blog Tutorial 12

Ora inserisci le credenziali che desideri utilizzare per accedere a WordPress e clicca su Install Now.

Come creare un blog Tutorial 11

Ora il tuo blog è stato configurato correttamente e sei pronto a scrivere il tuo primo post. Per loggarti nel tuo blog digita nel tuo browser: www.dominio.com/wp-login ed inserisci le tue credenziali impostate con il passaggio quì sopra (sostituisci dominio.com con il nome a dominio che hai scelto negli step precedenti).

> Scopri il Tema piu' veloce per WordPress!
E' il miglior template ottimizzato lato Seo e 100% Responsive!